Nel settembre del 2003 nasce l’idea di svolgere una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento sportivo dell’atletica leggera.
L’idea parte in modo semplice, ma alquanto geniale, da parte del Generale Giangiacomo CALLIGARIS allora Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito. La manifestazione trova subito uno spirito agonistico di alto livello ed una partecipazione di circa 8000 persone.
Viene data una nuova impronta alle gare su strada con l’intuizione di misurare il percorso in “Milia Romane”. La manifestazione si svolse il 2 maggio 2004… anche se di grandissimo successo non verrà ripetuta negli anni successivi…

L’ 8 febbraio 2015 si è svolta la 1° edizione della XMILIA… e chi ha partecipato a quell’evento ha ricordato il nostro Amico per il suo grande entusiasmo e il suo spirito sportivo che ha trasmesso a tutti noi.
a gara si disputerà a Roma domenica 18 febbraio 2024, con partenza alle ore 09:30 da via dell’ARCHIGINNASIO e arrivo in Via Montpellier, salvo diverse disposizioni da parte di Roma Capitale. La gara è inserita nel calendario regionale FIDAL.
La manifestazione è ripartita ovviamente con l’auspicio di tornare al livello numerico e qualitativo agli anni precedenti al Covid, ogni anno si prefigge alcuni punti fondamentali.

La manifestazione è stata inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera che ne ha riconosciuto il pubblico interesse ed è inoltre patrocinata da Roma Capitale Municipio Roma VI “Delle Torri”.
Si svolge in un’area periferica della città, dove è importante portare eventi sportivi di questa portata, anche alla luce della candidatura di Roma all’ EXPO 2030, visto che la corsa podistica si svolgerà proprio nell’area compresa tra il Campus Universitario di Tor Vergata ed il Policlinico di Tor Vergata, in completo accordo ed in collaborazione con i predetti
La XMILIA, come ogni anno, è promossa all’interno del Campus Universitario Tor Vergata, coinvolgendo centinaia di studenti che vi partecipano non pagando alcuna quota di iscrizione.
Collegata alla manifestazione, si svolgeranno, nelle vaste aree verdi attigue a Via Montpellier, alcune iniziative fra cui, la “X MILIA SPRINT”, percorsi motori con insegnamento dei fondamentali sotto la guida di istruttori federali e corse campestri dai 200 ai 500 metri, per la promozione dell’educazione motoria, gare riservate alla fascia di età tra i 4 ed i 16 anni, la partecipazione sarà GRATUITA, verranno omaggiati dei gadget tutti i partecipanti. Tra l’altro la LBM SPORT TEAM, conta tra le proprie fila, almeno 15 tesserati al settore giovanile della Fidal.

Inoltre si svolgerà la “X MILIA PER L’AMBIENTE”, camminata nelle aree verdi comprese sempre nella stessa area, con raccolta di rifiuti nelle aree verdi con la collaborazione del gruppo di gruppi volontari che svolgono già questi compiti ed il coinvolgimento di giovani ed adulti.

Novità del 2024 è la 4KM NON COMPETITIVA con iscrizione gratuita per gli studenti universitari. Partenza ore 9.40, in coda alla partenza della gara competitiva e della PEFO.

Vuoi diventare un volontario di Protezione Civile?