21.04.2023 APPIA RUN XXV edizione

Ci avviciniamo sempre più al gran giorno: Domenica 16 Aprile 2023, con partenza alle 9.30 dallo stadio delle Terme di Caracalla, la storica ROMA APPIA RUN compie 24 anni.
Un grande traguardo per la manifestazione podistica su strada organizzata dall’ACSI Nazionale in collaborazione con ACSI Italia Atletica e ACSI Campidoglio Palatino, con il patrocinio di CONI, Fidal, Roma Capitale, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica. Questa XXIV edizione della ROMA APPIA RUN si annuncia da record, numeri da gara unica al mondo, la sola a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Una gara da corre

re insieme al mito di Abebe Bikila che su questi sampietrini e sul basolato lavico dell’Appia Antica, vinse la Maratona Olimpica. Protezione Civile Arvalia da anni al fianco dell’organizzazione dell’evento sarà presente sul percorso con i suoi volontari, per garantire la tutela degli atleti su tutto il percorso di gara.

Visto che ormai si è giunti alle “nozze d’argento”, gli organizzatori, d’accordo con il Campidoglio, hanno deciso di organizzare l’evento nella data i cui si celebra il compleanno di Roma: il 21 aprile. “È un buon auspicio per augurare a tutti i partecipanti una grande esperienza – ha commentato la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli – La Roma Appia Run fa parte del patrimonio sportivo della nostra città. L’Assemblea capitolina è vicina a questa importante manifestazione, ribadendo il supporto e impegno per lo sport, da quello di base agli eventi come questo”.

“Venticinque anni sono un bel traguardo ma anche un punto di partenza per una manifestazione diventata negli anni un patrimonio della città ma anche della regione Lazio” ha commentato invece Alessandro Cochi, il delegato all’assessorato dello sport regionale. È “una corsa prestigiosa, ha ricordato Cochi “ che dà lustro alla nostra città e che vede protagonista la ‘regina viarum’, resa famosa nel 1960 da Abebe Bikila”.

Ed a proposito della capacità di coinvolgimento, il presidente Roberto De Benedittis, organizzatore della Roma Appia Run, nel comunicare il record d’iscrizioni, ha annunciato la possibilità di “mettere a disposizione dei ritardatari altri 500 pettorali”. Serviranno a rendere ancora più partecipata un’edizione che, già oggi, vede “il più giovane iscritto non aver ancora compiuto 2 anni, mentre il più maturo ne ha già raggiunto 91”.

Vuoi diventare un volontario di Protezione Civile?