Servizi Sociali

sociale

Servizi Sociali

Il Consultorio Psicologico e Sanitario della scrivente Associazione vuole essere un servizio di assistenza psicologica all’individuo e alla famiglia, aperto a tutti e in particolare alle persone più bisognose e con disagio psicosociale, nell’ambito del Servizio Socio-Sanitario dell’Associazione, finalizzato a promuovere il benessere psicologico della persona con interventi qualificati e accessibili a tutti, da parte di psicologi e psicoterapeuti, integrati con interventi di altri professionisti sanitari, Soci dell’Associazione Arvalia, e con i servizi di ambulanza, auto medica e taxi solidale anche per interventi di assistenza domiciliare.

600600p601EDNmainbilancio_sociale

I servizi previsti sono:

Sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, mirati ad affrontare disturbi relazionali, disturbi d’ansia, dell’umore e di panico, problemi depressivi, stress, disturbi alimentari, disturbi della sfera affettiva e sessuale, difficoltà familiari, separazioni, lutti, perdite, traumi, ecc., per aiutare ad affrontare difficoltà psicologiche, affettive, relazionali, disagio sociale, condizioni di emarginazione o di malattie invalidanti o oncologiche.

Il Consultorio offre una prima consulenza gratuita in uno o più incontri, e successivamente visite con un contributo sociale, a sostegno dell’attività degli operatori Socio Sanitari
Si effettueranno visite su appuntamento nel pomeriggio dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, ed il sabato (successivamente su richiesta potrà essere aperto anche di domenica) per consentire a tutti di usufruire di un servizio psicologico con contributo sociale, in particolare alle persone meno abbienti, ai genitori, ai ragazzi, agli anziani, alle persone che lavorano e a coloro che durante la settimana non possono ricorrere al servizio pubblico e privato, senza aspettare lunghe liste d’attesa.

Assistenza psicologica domiciliare svolta con l’ausilio dell’auto-medica e dell’ambulanza su specifiche necessità, per persone anziane, disabili, malati oncologici, pazienti con malattie degenerative, con malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson, pazienti con patologie psico-fisiche invalidanti che sono impossibilitati ad uscire di casa. Il servizio vuole aiutare i pazienti nei momenti critici della malattia, ma anche i loro familiari e i care-givers, spesso coinvolti in modo impegnativo e continuo nell’accudimento, nella cura e nel sostegno del malato, con notevole disagio e stress emotivo e difficoltà di avere una normale vita relazionale, e che necessitano di accompagnamento nel percorso della malattia e terminale; e per tutti pazienti che per validi motivi non possono recarsi al Consultorio della nostra Associazione.

Il servizio offre consulenza psicologica e sociale, psicoterapia, counseling, sostegno psicologico, per fronteggiare le difficili situazioni vissute dai pazienti e per alleviare le sofferenze psicofisiche causate dalla malattia e stimolare le capacità residue. Inoltre interventi per i familiari dei pazienti e i care-givers, che possono vivere disagi legati all’assistenza del paziente o necessitano di consigli e supporto psicologico per assistere il malato.

Il servizio domiciliare integra i servizi di assistenza domiciliare sanitaria del servizio ambulanze e auto-mediche dell’Associazione Arvalia. ed offre accompagnamento, supporto e aiuto ai pazienti e ai loro familiari, anche vista la carenza di strutture specifiche dedicate all’assistenza psicologica domiciliare dei malati oncologici e delle persone anziane e disabili. L’intervento è integrato con quello del Servizio Sanitario con ambulanza, auto-medica di accompagno e servizio taxi solidale per trasferimenti assistiti, ricoveri e dimissioni da strutture pubbliche o private, accompagnamento per visite specialistiche, esami diagnostici, trattamenti terapeutici, cicli di riabilitazione, prestazioni specialistiche ambulatoriali per patologie croniche, e servizi di consegna farmaci a domicilio.
L’obiettivo è il sostegno psicologico e psicosociale del paziente e dei suoi familiari e care-givers, il contenimento della sofferenza associata alla malattia e alle terapie, la riduzione del disagio e della sofferenza psicologica del paziente, l’elaborazione psicologica degli aspetti più difficili e traumatici della malattia, l’individuazione e valorizzazione delle sue risorse personali.

Gruppi terapeutici ad es. di sostegno alla gravidanza e alla genitorialità, di aiuto all’elaborazione del lutto e delle perdite, gruppi di sostegno per combattere le dipendenze, ad es. dal fumo, dipendenze affettive, e su richiesta per specifiche problematiche.
Psiconcologia e accompagnamento per il malato terminale, e sostegno ai suoi familiari.
Gruppi di sostegno
Corsi di rilassamento psicofisico e training autogeno.
Consulenze psico-pedagogiche di sostegno a genitori e insegnanti
Stimolazione e riabilitazione cognitiva per persone anziane e persone affette da demenza senile, Alzheimer, malattie neurologiche degenerative.

Servizi integrati:
In collaborazione con il Servizio Sanitario:
• Servizi di prevenzione e tutela della salute.
• Visite di prevenzione e di screening con medici di base e specialisti.
• Servizio farmaci a domicilio

In collaborazione con il Servizio Legale:
• Attività peritale e psicodiagnostica in ambito giuridico
• Interventi di Mediazione civile e legale sulle problematiche relative ai rapporti familiari.
• Consulenze legali su problematiche in materia matrimoniale, diritto di famiglia, adozione, affido e affidamento dei figli in caso di separazione e divorzio (servizi svolti anche con il gratuito patrocinio legale per gli aventi diritto).
Il progetto è finalizzato a dare un servizio che preveda interventi a medio e lungo termine sul territorio per migliorare le condizioni e la qualità della vita dei residenti dal punto di vista sociale, sanitario, psicologico, con attività di prevenzione, di informazione e di animazione, e con interventi operativi di tipo sanitario, psicologico e legale anche in collaborazione e in accordo col Municipio XI, ed anche su specifici bandi pubblici.

Vuoi diventare un volontario di Protezione Civile?